lunedì 18 gennaio 2010

Festa di Sant'Agnese

Sant'Agnese è la Santa patrona di Corropoli, ma per Lei non c'è una vera festa.
Una volta c'era una grandiosa fiera degli animali domestici. Poi questa consuetudine, con l'avvento dell'industrializzazione, s'è persa. Cinque anni fa, su proposta dell'associazione Non solo Cultura, nacque il 1° Mercatino dei Ragazzi che movimentò straordinariamente la giornata (compito facile, perché per la festa della Santa patrona non c'era in programma alcuna iniziativa).



Nel 2009 il Mercatino dei Ragazzi, per motivi vari, fu spostato alla domenica tra la festa di San Antonio Abate e la festa di Santa Agnese perché si voleva cominciare a trasformare il mercatino in una piccola fiera degli animali domestici. Quell'edizione infatti viene ricordata come il mercatino dei "porcellini d'India" che andarono letteralmente a ruba.
Quella stessa mattinata ci fu un increscioso accadimento. Un corropolese adulto (non iscritto come partecipante) approfittò dei tavoli destinati ai ragazzi per esporre le sue pubblicazioni. Quando il tavolo del signore adulto fu sgomberato (poiché dei ragazzi rimanevano senza) sugli organizzatori si riversò un diluvio di offese e di improperi.
Sia per la negativa esperienza di piazza Pie' di Corte, sia per lo scioglimento dell'Associazione Non solo Cultura il curatore di questo blog (che faceva parte dell'Associazione predetta) ha trovato altri "migliori" lidi per continuare... infatti, il 7 agosto 2009, in collaborazione con Daniela Sansonetti, ha realizzato il 1° Mercatino dei Ragazzi al Bivio, in occasione della festa di San Donato.

Nessun commento: