sabato 20 marzo 2010

E' primavera... tutti in pista

Dopo un inverno molto piovoso, delle belle giornate di sole stanno meravigliosamente preannunciando la primavera... e quale migliore occasione per sfruttare la pista ciclabile corropolese che ha già alle spalle una tribolata storia.
E' il 30 giugno 2007. Finalmente tra varie contestazioni si inaugura la pista. 


Partendo dall'imbocco presso l'ex mattatoio comunale un nutrito gruppo di ciclisti la percorre interamente e si ritrova nella piazzetta di via Boccaccio al Bivio per consumare un panino con porchetta, offerto dall'Amministrazione.
Tutto procede bene, si sopporta anche il non gradevole odore proveniente da un fosso che costeggia buona parte della pista... ma, nella notte tra il 6 e il 7 ottobre 2007 si scatena il finimondo.
Un'alluvione eccezionale mette in crisi i Comuni di Alba e di Tortoreto. Corropoli se la cava meglio, ma la pista, da poco inaugurata, per lunghi tratti è scomparsa.
Contrariamente a quanto succede in alcuni Comuni italiani, i lavori di riparazione ripartono subito e per la primavera successiva tutto è a posto... e anche di più. Essa viene dotata di lampioni fotovoltaici.  

Nessun commento: